Vendita Lingotti Oro

Resrealia offre un catalogo di lingotti oro prestigiosi

Conviene comprare lingotti in oro?

I motivi per investire in un bene rifugio

In un momento di forte turbolenza sui mercati finanziari, comprare lingotti in oro significa porre i propri risparmi al riparo dai rischi legati ai processi inflattivi e alla volatilità degli strumenti finanziari.

Considerato il bene rifugio per eccellenza, l'oro è il metallo prescelto dai risparmiatori lungimiranti che desiderano diversificare gli investimenti, creando una riserva di valore. È, infatti, storicamente dimostrato che il metallo giallo incrementa il proprio valore nei periodi di crisi ed offre una sicurezza elevata da ricercarsi nel suo valore intrinseco. Non è un caso che le riserve monetarie delle Banche Centrali siano costituite principalmente da oro: il metallo giallo è universalmente accettato, è caratterizzato da una bassissima volatilità e non corre il rischio di default.

A chi consigliamo di comprare lingotti in oro?

Comprare lingotti in oro concretizza la scelta di investimento di medio-lungo periodo particolarmente indicata per quei risparmiatori che hanno una bassa propensione al rischio e che hanno interesse a mantenere nel patrimonio un bene duraturo e, al contempo, estremamente liquido. Detto in altri termini, l'investimento in oro fisico rappresenta un investimento sicuro ed affidabile. Inoltre, l'oro è negoziabile tra privati ed è garanzia di trasparenza in quanto quotato giornalmente in Borsa.

Ma come acquistare oro in lingotti?

Per comprare lingotti in oro, occorre rivolgersi agli operatori professionali autorizzati e muniti di un codice rilasciato dalla Banca d'Italia: tali soggetti sono abilitati a vendere oro in forma di lingotti o placchette di peso superiore ad 1 grammo e di purezza pari o superiore a 995 millesimi. Su tali acquisti non si paga l'IVA: l'acquisto d'oro fisico a scopo di investimento si rivela, pertanto, conveniente anche dal punto di vista fiscale. Gli operatori professionali possono vendere oro online: acquistare un lingotto d'oro sul web significa avere a portata di click molteplici lingotti e lingottini di dimensioni e peso diversi. Su ogni singolo lingotto d'oro sono riportati il peso, il titolo e il marchio del fabbricante, ovverosia i marchi richiesti dalla legge, quale fondamentale garanzia di qualità, di trasparenza e di sicurezza.

Quali caratteristiche rendono vantaggioso l'investimento in oro fisico?

Innanzitutto, l'oro offre protezione nei periodi di incertezza. In secondo luogo, è vero che il prezzo dell'oro è in continua evoluzione e che le sue oscillazioni sono strettamente collegate al quadro macroeconomico generale, ma è altrettanto vero che l'oro fisico da investimento protegge il capitale in quanto è connotato da un bassa volatilità. Inoltre, pur non generando flussi di reddito come cedole o dividendi, il metallo prezioso garantisce interessanti rendimenti nel tempo, visto che l'incremento della quotazione dell'oro tende ad essere maggiore rispetto all'aumento dell'inflazione.

Per comprare lingotti in oro non è richiesta la disponibilità di grossi capitali: oggigiorno sono facilmente reperibili lingottini di pochi grammi, ideali per avvicinarsi ad una tipologia di investimento che si rivela sempre vantaggiosa. E, in un'ottica di diversificazione del portafoglio e del rischio, è possibile optare per una pezzatura superiore, visto che l'acquisto di oro fisico è tanto più conveniente quanto più pesante è il lingotto.