Vendita Lingotti Oro

Resrealia offre un catalogo di lingotti oro prestigiosi

Comprare oro fisico da investimento è una scelta vincente?
Comprare oro rimane sempre un buon investimento e rappresenta ancora un solido bene rifugio. Sia che si parli di lingotti sia nel caso delle monete, quando si tratta di oro fisico si parla di investimenti con ottime garanzie.

Come comprare oro fisico?

Comprare oro fisico esclude l'acquisto dei metalli preziosi sotto forma di collane, bracciali o altri manufatti.


Come mai i gioielli non vengono considerati oro fisico?

L’esclusione è dovuta al fatto che il prezzo degli articoli di gioielleria dipende non solo dal puro valore dell’oro ma anche dai costi legati alla lavorazione, al marketing, trasporto e non per ultimo anche all’IVA. Infatti lingotti d'oro e monete sono invece la giusta modalità per acquistare o vendere oro fisico poiché, come già detto, sono esenti da IVA.

Ma a chi rivolgersi per essere certi di fare un buon investimento?

Questo è sicuramente un punto a cui prestare la massima attenzione. Gli operatori attualmente sul mercato devono essere autorizzati alla vendita dell'oro fisico e dotati di un codice che viene rilasciato dalla Banca d'Italia (UIF). Lingotti d'oro o monete da investimento sono di purezza assoluta quando hanno un valore pari a 999,9 millesimi.

Quali elementi influenzano la quotazione dell'oro?

Oro e metalli preziosi vengono acquistati in dollari statunitensi. Di conseguenza è questa valuta a influenzarne il prezzo. Se il dollaro aumenta, quindi, la diretta conseguenza è un aumento anche del prezzo dell'oro. Non tutto, però, dipende dal dollaro e anche i mercati finanziari e quelli borsistici fanno la loro parte perché, durante i periodi di crisi, i trader preferiscono comprare lingotti da investimento come bene rifugio. Quotazione dell'oro e notizie macroeconomiche sono altrettanto legate fra loro. Quindi, quando si decide di acquistare lingotti d'oro è buona norma tenersi sempre aggiornati. Anche la domanda, l'offerta e la speculazione hanno un ruolo rilevante e influenzano costantemente il costo dell'oro. La politica monetaria portata avanti dalle banche centrali, da domanda da parte dell'industria, l'instabilità economica e politica e le possibili crisi nazionali devono essere tenute sempre ben presenti da chi decide di vendere o acquistare oro fisico.

Quali vantaggi offre l’acquisto di oro fisico?

Dal momento che anche in situazioni di crescita economica la quotazione dell’oro rimane stabile, si tratta di un investimento che preserva il capitale. I rendimenti nel tempo sono ottimi poiché, rispetto all’inflazione, la quotazione dell’oro ha sempre una tendenza positiva. Differentemente dalla carta moneta l’oro fisico non corre rischi di default.

Meglio una società autorizzata o un compro oro?

A meno che non si abbia una eccellente conoscenza della materia, quando si tratta di acquistare oro fisico è decisamente preferibile affidarsi a mani sicure. Meglio quindi non rischiare e rivolgersi ad una società autorizzata come Res Realia che sarà in grado di fornire consigli preziosi per un investimento di successo.