Vendita Monete Oro

Krugerrand in oro: investire in oro fisico con una pioniera del suo genere.

Create nel 1967 per dare una marcia all'economia del Sudafrica, i Kruggerand sono oggi una valuta legale di pagamento nella nazione rigenerata da Nelson Mandela.

Come nasce il Kruggerrand? Com'è coniata questa moneta? Perché piace anche gli Europei?

Come rendere appetibile e commercializzabile il proprio metallo prezioso: la nascita dei Krugerrand d'oro.

Alcune leggi vietavano ai cittadini di diversi paesi di possedere oro in lingotti. Ciò creava grandi problemi all'economia del Sudafrica, da sempre molto ricco di questo metallo e tra i maggiori produttori mondiali. Per bypassare queste norme, la Camera delle Miniere del Sudafrica ordinò alla Zecca sudafricana di coniare una moneta realizzata interamente in oro 22 carati (916,7/1000).

Nella testa, cioè la parte frontale, decise di raffigurare il volto di Paul Kruger, che fu presidente nei primi anni del '900, e dal quale la moneta prese anche parte del nome, aggiungendo rand, ossia il nome della moneta ufficiale sudafricana, al cognome dell'amato politico.

La parte posteriore dei Krugerrand in oro raffigura invece una gazzella, anch'essa uno dei simboli nazionali dello stato sudafricano.

Le prime monete dovevano contenere un'oncia di metallo prezioso, oggi invece ne esistono di diverse grammature in modo da accontentare qualsiasi spesa.

Ma qual è la vera particolarità dei Krugerrand in oro?

Il Krugerrand sudafricano è stata la prima moneta al mondo ad avere un valore reale diverso dal valore nominale inciso sul metallo. Il prezzo di tale valuta è dato infatti dal prezzo spot dell'oro, quindi ne segue il suo andamento, che come ben sappiamo aumenta di anno in anno.

Acquistare una di queste monete significa dunque acquistare dell’oro 22 carati ad altissima commerciabilità.

Perché acquistare Krugerrand in oro è una buona idea?

Il Krugerrand sudafricano ha tutto ciò che si può desiderare da un ottimo investimento: qualità, portabilità e liquidità. Il Krugerrand è considerata la moneta da 1 oncia più famosa al mondo e tra le prime monete da investimento in oro fisico.

La sua facile reperibilità e la possibilità di trovare sul mercato una varia scelta di tagli e versioni, rendono appetibile la compravendita di questa moneta sia ai collezionisti che agli investitori lungimiranti e attenti.

Se la storia di questa moneta ti ha appassionato e hai deciso di investire qualche risparmio in oro, visita la sezione delle nostre monete auree. Troverai idee utili anche per fare doni che aumenteranno il loro valore nel tempo.

Nello shop online di Res Realia sono in vendita Krugerrand in oro al miglior prezzo di mercato.